Films

Come ogni romanzo di successo anche The Twilight Saga ha avuto il suo seguito sul grande schermo incontrando il favore di milioni di persone e infrangendo ogni record di incassi al cinema e di download in rete (relativamente a trailers ecc…).

Eccovi in breve la storia che ha portato i nostri amati libri a diventare pellicole di grande successo.

Tutto ebbe inizio dopo che Stephenie Meyer presentò il suo primo libro – “Twilight” - alla casa editrice Little, Brown and Company. Bastò poco agli addetti ai lavori per capire che aveva tutto il pontenziale per diventare un successo, e infatti non passò molto prima che una prima sceneggiatura finisse tra le mani di Greg Mooradian, il fantastico produttore a cui dobbiamo la realizzazione del primo film.

Fu lui, nel 2004, a credere talmente tanto nel progetto da proporlo alla MTV Films della Paramount e a battersi affinchè venisse preso in considerazione; purtroppo una serie di cambiamenti interni alla major non ne resero possibile la realizzazione. Dopo un momento di stallo, sempre grazie alla tenacia di Mooradian e al sotegno di Karen Rosenfelt (all’epoca ex presidente di produzione proprio della Paramount stessa), arrivò nelle mani della Summit Entertainment che in quel periodo era in cerca di progetti e che ne acquisì nel 2006 i diritti per farne la propria punta di diamante.

La vera svolta, però, ci fu quando la sceneggiatura arrivò tra le mani di Catherine Hardwicke, la regista a cui i dirigenti della casa di produzione si rivolsero affinchè ne curasse le riprese. Fu lei che, dopo averne letto il contenuto decisamente lontano dalla versione letteraria (vi diciamo solo che Bella era una star dell’atletica… O_o), si impose perchè si restasse fedeli alla storia originale contenuta nel libro (che nel frattempo ra già diventato un best seller mondiale nonchè un vero e proprio fenomeno cult). La stessa Meyer venne consultata e coinvolta in tutto il processo di lavorazione, dalla scelta delle locations, dei costumi, dei dialoghi, fino a quella più importante del cast.

E proprio la scelta del cast, all’inizio piuttosto difficoltosa, si è rivelata l’arma vincente che ha consentito a Twilight di sbancare al botteghino e entrare di diritto nell’olimpo dei film che hanno fatto la storia del cinema. Kristen Stewart e Robert Pattinson – i giovani attori scelti per interpretare i protagonisti della storia Edward e Bella – sono riusciti a ricreare (e forse ad amplificare) quella chimica tra i loro personaggi che ha stregato milioni di lettori da ogni parte del globo e che li ha consacrati star planetarie amate da un numero impressionante di fans.

Il resto è storia, quella meravigliosa storia che ancora oggi riempie i nostri occhi e fa battere i nostri cuori vampiri



Sorry, the comment form is closed at this time.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.