Londra:Twiprom

Questo è il resoconto scritto direttamente da Antonella che ha avuto la fortuna di partecipare al TwiProm di Londra, una convention organizzata per dar modo ai fans inglesi di Twilight di interagire con i loro attori preferiti. Ecco il suo racconto:

“Dal 18 al 20 settembre 2009, rispettivamente a Londra e Birmingham si è svolto il Twilight prom “In the shadow of the moon” . In principio il programma prevedeva come ospiti Kellan Lutz (Emmett) , Chaske Spencer (Sam Uley), e José Zuniga (Il Professor Molina), ma, a causa degli impegni sul set di Eclipse, Kellan e Chaske sono stati sostituiti da Charlie Bewley (Demetri) e Daniel Cudmore (Felix). In tutta la mia vita non avevo mai partecipato a una convention di “fan”, ma questa volta, incuriosita e trascinata dall’amore per la saga di Twilight, ho deciso di comprare il biglietto per l’evento di Londra. Non sapevo bene cosa aspettarmi: temevo di essere circondata da persone molto giovani e urlanti..e considerato che l’adolescenza l’ho superata da un pezzo, ero piuttosto imbarazzata all’idea. Sono partita con Paola, una ragazza conosciuta sul set di New Moon a Montepulciano, in due ci siamo fatte coraggio.

..

18 settembre: all’alba l’avventura ha inizio. Durante tutto il viaggio abbiamo parlato a lungo dell’indimenticabile esperienza di Montepulciano, chiedendoci se quella londinese avrebbe potuto in qualche modo eguagliarla. Una volta arrivate a Londra ci siamo recate all’ Hotel London Hilton Metropole dove si svolgeva l’evento. Alle 15 è iniziata la registrazione. A ogni partecipante è stata fornita una busta contenente gadgets, fotografie, programma dell’evento e un badge personale. Alle 16 è stata aperta l’area del merchandising ; un pò deludente a dire la verità, vendevano solo fotografie, poster e tazze dedicate a New Moon. Io mi aspettavo qualcosa di più..ma pazienza…

Un pò stanche per la levataccia mattutina, Paola e io siamo andate a sederci in un salottino e chi sbuca all’improvviso? I nostri eroi…io avrei voluto avvicinarmi e salutarli, ma gli addetti alla sicurezza ci hanno chiesto di allontanarci perché dovevano fare le interviste.
 Nel frattempo i preparativi per la grande serata fervevano nella suite del terzo piano…

In serata il Twiprom è iniziato con una breve presentazione di Charlie, Daniel e José che sono stati fatti accomodare su un palco e hanno salutato i fans. Rispondendo alla domanda “Che cosa pensate accadrà quando uscirà New Moon?”, Charlie ha detto che se ne era già fatto un’idea durante il soggiorno a Montepulciano dove erano presenti 5000 fan urlanti…a quel punto ha chiesto se c’era qualcuno che c’ era stato e io sono intervenuta salutandolo…
(MITICAAAAAAAAAAA :D )

Dopo la presentazione via con la festa! Siamo entrati tutti in una bella sala da ballo passando sotto un gazebo in stile Twilight! Ci hanno anche fotografati, mamma mia che imbarazzo!!! Daniel, Charlie e José stavano nella sezione VIP ma si muovevano spesso e facevano fotografie anche con chi non aveva accesso a quella zona. Infatti era possibile acquistare due tipi di biglietti uno Standard (come quello che ho comprato io) e uno Gold che consentiva l’accesso all’area VIP più altri piccoli privilegi. Comunque tutti abbiamo avuto la possibilità di salutarli, abbracciarli e fare foto con loro; sono stati disponibili e gentili con tutti, anzi sarebbe meglio dire tutte, perché eravamo donne in maggioranza.

A questo punto la sorpresa…almeno per me. Prima di entrare nella sala da ballo avevo acquistato (per 5 sterline) un biglietto per la riffa. Il premio in palio era un ballo con un attore di propria scelta, Daniel nel mio caso. Incredibile ma ho vinto il ballo con lui! Ci sono stati due turni di ballo, quindi solo sei partecipanti hanno vinto, siamo state davvero fortunate. Il mio imbarazzo era immaginabile per tante ragioni, l’altezza di Daniel, il fatto di ballare davanti a tutti in mezzo alla pista con tante persone che fotografavano.

Il brano era “Flightless bird” dalla colonna sonora di Twilight e Daniel è stato gentile e affettuoso, mentre ballavamo ha risposto a tutte le mie domande e ha cercato di “abbassarsi” alla mia altezza. Finito il ballo mi ha anche dato due baci sulla guancia! Comunque durante la nostra chiacchierata (ma anche il mattino seguente sono riuscita a parlare con lui in tutta tranquillità) ho scoperto che:
 Daniel non sa chi del cast sarà al festival del cinema di Roma (ma non ha negato che qualcuno sarà presente);
 ha partecipato (o parteciperà, non ho sentito bene perché la musica era alta) alle riprese di Eclipse, dunque teoricamente la scena di Felix e Jane che arrivano a Forks dopo la battaglia con i neonati è stata inserita nelle riprese;
 le riprese di Breaking Dawn inizieranno nel prossimo spring, ovvero primavera, ma non sapeva esattamemte quando; (ricordiamo che ad oggi 2/2010 non si sa ancora nulla a proposito…) ; si è molto divertito a girare la scena di lotta con Edward (abbiamo discusso del fatto che nel romanzo non è presente ma che al regista è sembrato opportuno inserirla perché più cinematografica).

Inoltre mi ha detto che in New Moon ci sono altri momenti d’azione con i Volturi che fino ad ora non si sono visti… 

Durante la festa ho anche fatto una foto con Charlie, molto affettuoso che ha afferrato me e Paola e ci ha dato due baci sulla guancia…(era affettuoso con tutti comunque).
 La serata è finita tardi e la mattina dopo altra levataccia…

19 settembre: alle 9 è iniziata la sessione di foto individuali. Io ne ho fatta una con tutti e tre gli attori. Il fotografo ha fatto un lavoro eccellente, sono delle belle fotografie e la cosa incredibile è che ce le ha scattate la mattina e nel pomeriggio ce le ha consegnate….eravamo 150 persone circa…ottimo lavoro! Dopo le foto è stata la volta degli autografi. Purtroppo nella sala era vietato fare fotografie. Gli attori erano seduti dietro un tavolo su cui erano appoggiati svariati tipi di pennarelli. Io ho fatto autografare una foto di Daniel e Charlie scattata a Montepulciano il 25 maggio, mentre pranzavano, e la mitica maglietta “Ho fatto la comparsa a Montepulciano”.

Sia Charlie che Daniel erano molto divertiti! Daniel ha commentato con “Allora sei nel film!!!!” ….”Eh certo con un cappuccio rosso in testa…davvero riconoscibile!”, ma l’importante è aver partecipato, no? 
José Zuniga è molto simpatico, la mattina, prima di entrare in hotel mi sono sentita toccare il braccio e augurare il buongiorno, questo per spiegare di che persona gentile e disponibile si tratti. Mentre mi firmava l’autografo abbiamo chiacchierato un pò in spagnolo, lingua che io sto studiando, lui vorrebbe imparare l’italiano….allora mi sono offerta come volontaria visto che sono un’insegnante…

Dopo la pausa pranzo è stata la volta del Q&A, un’ora circa di domande e risposte con gli attori. Le domande sono state selezionate dagli organizzatori tra quelle inviate via e-mail dai partecipanti. Hanno scelto anche la mia, per Daniel e Charlie “Qual è il ricordo migliore del vostro soggiorno a Montepulciano? Charlie: “Il mozzarella party, una cena a base di mozzarella organizzata per il cast…” (non ha specificato quando, ma era entusiasta)
 – Daniel: “Salire su una FIAT 500″, una valigia con le ruote, secondo lui. Comunque entrambi hanno un bel ricordo di quei giorni, indipendentemente dal “The bunch of female screaming” ovvero il gruppo di femmine urlanti.

Fotografare o fare riprese era vietato durante il Q&A, un vero peccato perché è stato molto interessante, ma probabilmente metteranno in vendita il video. Tutti e tre mi sono sembrati molto onesti nel rispondere, per esempio quando hanno ammesso candidamente di non aver letto i libri prima di leggere la sceneggiatura e da quanto ho capito non hanno neppure finito di leggerli. Tra le tante domande ne ricordo una “Vi sentite come una famiglia sul set?”, José: “In Twilight era così per “gli umani”, stavano sempre insieme ed erano come una famiglia; 
Charlie e Daniel: “I Volturi sono “una famiglia” ma non come i Cullen, che sono molto uniti.” Non volevano dire di sentirsi degli intrusi, ma Daniel ha aggiunto “E’ un pò come quando i tuoi genitori divorziano e si risposano e tu ti senti l’altro figlio”.

Dopo il Q&A gli attori hanno salutato il pubblico e sono partiti alla volta di Birmingham. Il divertimento non era finito comunque. C’è stato un quiz con domande sui libri della saga (io non ho vinto..peccato) del tipo “di che colore e modello è la macchina guidata da Rosalie ?”, e infine l’asta. Qui ho assistito a delle scene surreali. Una ragazza ha acquistato una pallina da baseball autografata da Peter Facinelli alla “modica” cifra di 600 sterline! Alla follia non c’è limite, o per lo meno a me è parso eccessivo… Per concludere il mio racconto: sono felice di aver partecipato a questo evento, mi sono divertita tanto e devo ammettere che il fattore età, che mi preoccupava tanto, non ha costituito un problema e mi farebbe molto piacere prendere parte a una convention simile in futuro. Non c’erano molti italiani al Twilight Prom londinese, probabilmente solo io e Paola, ma in compenso tante francesi (che erano anche a Montepulciano).

Due parole sull’organizzazione, nel caso qualcuno di voi volesse acquistare un biglietto per i loro eventi : “organizzazione eccellente” e pensate che i membri della crew sono tutti volontari e neppure giovanissimi, c’erano infatti anche varie signore. Una piccola curiosità: ho chiesto se avevano mai invitato Rob Pattinson: sì, lo hanno fatto in occasione di un evento dedicato a Harry Potter a Manchester, ma Rob non aveva ancora girato Twilight e la sua fama non era a questi livelli. Ora come ora per lui sarebbe impossibile partecipare a una simile convention. Charlie, Daniel e José hanno potuto tranquillamente stare in mezzo ai fan (Charlie ha ballato e ha fatto il trenino…), ma Rob non se lo potrebbe permettere, vi immaginate cosa succederebbe?!? Poverino…

Scusatemi per essermi dilungata, ma c’era tantissimo da raccontare!!”

Ringraziamo Antonella per il racconto dettagliato del suo week end londinese … Immaginiamo sia stato fantstico e speriamo che in futuro si possa ripetere questa esperienza (magari con noi presenti! : D). Grazie per il magnifico materiale che ci hai inviato e per averci scelto per condividerlo :-P

Anche se l’evento si è svolto ormai tempo fa ci sembrava carino riviverlo insieme. Invitiamo chiunque di voi abbia preso parte a qualche evento simile e lo voglia condividere a farci avere il materiale così che venga pubblicato qui.

Nella nostra gallery potete trovare tantissime foto inviateci da Antonella! Visitatela per vedere tutti gli scatti che non vi abbiamo postato qui….^^ Buona visione!

5 Responses to “Londra:Twiprom”

  1. Gabi scrive:

    Bé in effetti è stato divertente il Twilight Prom di Londra…ci sono andata con un’amica che avevo già trascinato a Montepulciano in Maggio…la prossima tappa è la convention di Vancouver (14-16.5.10)…e finalmente rivedrò il bellssimo affascinantissimo Charlie :-) non vedo l’ora!!
    Complimenti per l’alticolo…molto dettagliato!!! W la saga…

  2. Anto21 scrive:

    Ciao Gaby! E’ stato bello il prom di Londra vero? Io andrò alla convention a Roma e poi all’ET4 a Birmingham, mi piacerebbe andare a una convention in terra americana, ma proprio non posso….Buon divertimento a Vancouver!

  3. Gabi scrive:

    Ciao Anto, anch’io stavo facendo un pensierino per ET4 ad ottobre…ma mi sa che mio marito non ne sarebbe troppo entusiasta…dato che vado già in canada :-) !! Divertiti a Roma e a Birmingham …. ma succederà di sicuro ;-) …. Buona domenica!

  4. Anto21 scrive:

    Ciao Gaby!
    Se decidi di venire a Birmingham fammi sapere….al momento io vado sola..forse verrà un’amica ma non è sicura.
    Divertiti in Canada! Sono anni che voglio andarci. Pensa ho degli amici che abitano a Portland in Oregon e non sono ancora stata a trovarli…
    Buon fine settimana

  5. Gabi scrive:

    Ciao Anto,
    certo… che gentile…se caso dovessi riuscire a venirci ti farò sapere di sicuro :-) !
    Caspita ad avere amici a Portland è proprio un colpo di fortuna…prima o poi ce la farai a fare un giro da quelle parti ;-) ….
    Buon weekend anche a te…

Leave a Reply

(required)

(required)

*
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.