Midnight Sun

midnightsun

Midnight Sun:

Midnight Sun è un romanzo inedito di Stephenie Meyer, e fa parte della Saga di Twilight.
Si tratta della storia narrata in Twilight raccontata dal punto di vista di Edward.

Pochi mesi prima della prevista pubblicazione, una delle versioni del manoscritto – incompleta e imperfetta- del libro è stata diffusa in Internet senza il consenso dell’autrice, da privati a cui era stato affidato. In seguito a questo fatto, la Meyer ha deciso di non continuare la lavorazione del libro, almeno per il momento, e di pubblicare il primo capitolo del libro in formato PDF sul suo sito, rendendolo quindi leggibile ai suoi fan. In un’intervista di fine 2008, la scrittrice dichiarò, che avrebbe continuato la scrittura non appena fosse riuscita a sentirsi “sola col romanzo”, cioè una volta terminate le speculazioni. Ad oggi non si sa ancora se e quando verrà publicato.


Questo è il messaggio che tutt’oggi compare sul sito web della scrittrice:


Midnight Sun: la versione di Edward di “Twilight”


28 agosto 2008


“Come molti di voi avranno sentito, il mio scritto parziale di Midnight Sun è stato illegalmente postato su Internet ed è stato distribuito senza la mia approvazione o permesso nè quella del mio editore.
Ho un’idea di come il furto sia avvenuto e come le numerose copie di Midnight Sun abbiano lasciato il mio possesso e di quanto ogni copia fosse unica per me. Dati i vari piccoli cambiamenti che ho fatto diverse volte al mio manoscritto, posso dire quale mi sia stata rubata e da chi è stato fatto. Il manoscritto che è stato distribuito illegalmente su internet era stato dato a persone di fiducia per un buon motivo. Non ho commenti da fare perché credo che non ci sia stato un malizioso intento nella distribuzione iniziale del manoscritto.
Non voglio che i miei lettori leggano Midnight Sun prima che sia stato completato, editato e pubblicato. Penso sia importante per tutti capire che quello che è accaduto è stata una grave violazione dei miei diritti di autore, senza menzionare i miei diritti come persona. Come autrice della saga di Twilight, io controllo il copyright ed è il proprietario del copyright che decide quando il libro deve essere pubblicato; è lo stesso per i musicisti e per i registi di film. Solo perché qualcuno compra un libro, una canzone o un film, o scarica qualcosa da internet, non significa che questo qualcuno abbia il diritto di riprodurlo e distribuirlo. Sfortunatamente, con internet, è facile per le persone ottenere e scaricare file che non gli appartengono. Non importa come sia stato fatto, è comunque disonesto. Questa è stata veramente una brutta esperienza per me, ma spero che farà capire ai miei fans l’importanza del copyright e del controllo artistico.
Quindi, dove lasciar finire Midnight Sun? La mia prima sensazione è stata di non voler continuare a scriverlo. Scrivere non è come la matematica; in matematica, due più due fa sempre quattro, non importa in che modo viene calcolato. Con la scrittura, il modo in cui ti senti cambia tutto. Se provassi a scrivere ora Midnight Sun, nel mio attuale stato emotivo, James probabilmente vincerebbe e tutti i Cullen morirebbero, e questo non sarebbe in linea con il libro originale. In ogni caso mi sento troppo triste per ciò che è accaduto per poter continuare con Midnight Sun, e non so quanto durerà.
Chiedo ai miei fans di non leggere questa versione di Midnight Sun. E’ solo un lavoro incompleto; la scrittura è disordinata e viziata e piena di errori. Ma come commentare questa violazione senza impedire alle persone di dare un’occhiata al testo illegale? Mi serve un po’ di tempo per decidere come e se rispondere a questo. Ma dopo tutta la confusione, ho deciso di rendere il lavoro parziale qui disponibile. Così, i miei lettori non si sacrificheranno per essere onesti. Spero che questo frammento di libro vi dia la possibilità di guardare nella mente di Edward e dare una nuova dimensione alla storia di Twilight. Questo è quello che mi ha ispirato la prima volta.
Voglio prendermi un momento per ringraziare i meravigliosi fans che mi hanno aiutato in questi 3 anni. Non so da dove cominciare per dirvi quanto significate per me. Spero solo che questa nota faccia finire tutta la confusione e la speculazione on line cosicchè l’universo di Twilight possa di nuovo tornare ad essere quel rifugio felice che era prima. Dopo quest’anno incredibilmente faticoso, voglio concentrarmi sulla mia famiglia e lavorare ad altri progetti letterari.

–Stephenie”

Potete trovare i primi dodici capitoli di Midnight Sun in inglese sul sito ufficiale di Stephenie Meyer.

Il primo capitolo tradotto da Luca Fusari nella nostra lingua lo potete, invece, trovare sul sito della Fazi Editore.

Fonte:Wikipedia

Sorry, the comment form is closed at this time.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.