nov 222012

PhotobucketAppuntamento consueto con le recensioni del nostro staff del film appena visto al cinema.

Questa ahimé sarà l’ultima volta che commenteremo un film insieme dal momento che si tratta dell’ultimo capitolo della Saga, Breaking Dawn Parte 2.

VI INVITIAMO A COMMENTARE CON NOI IL FILM CERCANDO DI NON FARE NESSUNO SPOILER NEL RISPETTO DI CHI IL FILM NON LO HA ANCORA POTUTO VEDERE. LE RECENSIONI STESSE NON CONTERRANNO SPOILER!

Recensione di Chiara:

COMMOVENTE ED EPICO.

Il finale epico che vivrà per sempre. Questa è la tagline presente nel poster dell’ultimo capitolo della Saga di Twilight, Breaking Dawn Parte 2, uscito al cinema proprio ieri 14 Novembre. E questo è quello che ogni twilighters di rispetto uscito dal cinema ha pensato.

Non so quanto questa recensione possa essere obiettiva e distaccata perché le emozioni che durante la visione mi hanno assalito sono state quasi soffocanti. Fin dal primissimo inizio, il migliore di sempre già dai titoli, ogni twilighters si è sentita coccolata ed omaggiata in tutti i modi possibili ed immaginabili.

La storia la conosciamo: tutto comincia da dove abbiamo lasciato Breaking Dawn Parte 1. Un primo piano sugli occhi di Bella Vampira appena schiusi dopo la trasformazione. Renesmee la piccola ibrida, figlia di Edward e Bella, si fa subito amare da tutta la famiglia (ed anche dagli spettatori). Il risultato del CGI sul viso della piccola non è del tutto convincente, le proporzioni dei tratti fisionomici del viso lasciano un po’ a desiderare, ma le espressioni che ci regala sono da far sciogliere anche il cuore più gelido.

I nuovi vampiri sono davvero spettacolari, curati in ogni dettaglio. Come potrete immaginare purtroppo non hanno tutto lo spazio che occorrerebbe loro ma nessuno viene lasciato da parte, ve lo assicuriamo.

La fedeltà al libro è pressoché PERFETTA, a tratti ci sono anche dei veri e propri passi del romanzo che non possiamo non apprezzare. Anche le scene più divertenti e le battute più carine hanno trovato il loro spazio, come sempre, divertendo anche lo spettatore più scettico.

La recitazione è decisamente migliorata rispetto a quella dei film precedenti, la Stewart stessa ha fatto un notevole cambiamento risultando davvero credibile nei panni della mamma vampira protettiva. Degli “outsider” un plauso speciale va a Michael Sheen ed al suo impareggiabile Aro ed anche a un divertentissimo Garrett/ Lee Pace, la cui caratterizzazione del personaggio ha convinto decisamente.

La colonna sonora è da brivido in ogni momento;  la ninna nanna di Renesmee, accompagnata dalla scena al pianoforte, è assolutamente commovente ed ogni momento, dall’inizio alla fine, è un continuo omaggio ai fans della Saga.

La battaglia finale è qualcosa di indescrivibile, vi assicuriamo che rimarrete a bocca aperta per circa 15 minuti! Nel finale sfido anche i più duri e insensibili a non versare qualche lacrima, questo coltello nella piaga fa davvero male. I miei occhi stanno cominciando ad asciugarsi ora dopo il mare di lacrime versato. Un addio memorabile!

Cosa dire in conclusione se non che Bill Condon ha fatto un OTTIMO lavoro? Non gli si può recriminare nulla, davvero nulla. Lo zampino di Stephenie Meyer nella produzione si nota subito, e secondo me la possiamo ringraziare anche per  un paio di scelte decisive che hanno dato un tocco in più ad un capitolo finale da brivido. Grazie Stephenie, Grazie Bill ci avete regalato un sogno! Una conclusione degna di questo viaggio ormai giunto alla fine, GRAZIE DI TUTTO!

Recensione di PinkPunk83:

Partiamo dal presupposto che mi piace ‘commentare’ i film. Magari soffermarmi su stupidate, cercare significati reconditi, insomma ‘giocarci’.
Per questo film è stato difficile. Mi decido a mettere mani alla tastiera due giorni dopo aver visto Breaking Dawn 2, e non so comunque cosa ne verrà fuori, quindi mi scuso se a fine lettura vi renderete conto di aver affrontato un guazzabuglio di pensieri.

Secondo presupposto: Breaking Dawn è il libro che mi è piaciuto meno e in tutta onestà, vista la prima parte, sono andata al cinema con zero aspettative.

Guardando il film da un lato strettamente oggettivo, le pecche le ho trovate, una su tutte il CGI di Renesmee che ho trovato piuttosto inquietante. Anche il trucco di Aro era eccessivo, in certi momenti sembrava portasse la dentiera.

Soprattutto nella prima parte, l’ho trovato a tratti lento; e i Cullen mi sembravano un po’ troppo ingessati.

Parlando da Team Jacob/Lupi, ne ho sentito la mancanza, soprattutto il totale taglio della storyline di Leah. Ma d’altra parte, non si possono fare film lunghi 5 ore, e vuoi il marketing, vuoi scelte registiche/di sceneggiatura, da qualche parte devi pur metterci le forbici.

Ma la parte finale del film è decisamente epica, perfetta risoluzione cinematografica a quello che nel libro era stato un compromesso fin troppo buonista. Sono stata seduta sul bordo del mio posto al cinema per tutta la sua durata.

Anche la fine del film, per quanto sia un ghiacciolo nei confronti della coppia Bella/Edward, ha emozionato anche me.

Peccato per il poco spazio che si è potuto offrire ai nuovi vampiri, ma una menzione d’onore a Garrett/Lee Pace si deve fare (ARRIVANO LE GIUBBE ROSSE!), anche Alistair/Joe Anderson e Benjamin/Rami Malek mi hanno colpita molto.

Se devo dare esclusivamente voce al cuore, i titoli di coda mi hanno dato il colpo di grazia, vederli tutti lì insieme mi ha fatto stringere il cuore. L’emozione era troppa, questa saga ha rappresentato 4 anni della mia vita, e vedere che tutto stava finendo, mi ha spezzato il cuore.
Non nascondo, infatti, che tanti dettagli li ho realizzati alla seconda visione, quella un po’ più lucida.

E dopo questo sproloquio senza senso, a chi ancora non l’ha visto, buona visione!

5 Responses to “Breaking Dawn 2: le nostre recensioni (AGGIORNATO CON NUOVA RECENSIONE)”

  1. Saby scrive:

    Non posso che trovarmi pienamente d’accordo con te sulla recensione del film, non avrei saputo descrivere meglio passo dopo passo tutto ciò che lo ha caratterizzato e mi trovo anch’io a complimenarmi con Michael Sheen perchè è stato a dir poco spettacolare. Nessuno può prevedere un finale del genere ed è questo che fa di Bill Condon e di chi ha avuto ques’idea straodinaria, dei geni con la G maiuscola! Domenica tornerò a guardarlo con Serena e rispettive famiglie, non vedo l’ora di assoporare al meglio qualsiasi partiolare che involontariamente, potrebbe essermi scappato!

  2. Smuzz scrive:

    Il film è molto bello! Ed è veramente epico il finale, pieno di colpi di scena!! Complimenti! L unica cosa negativa è renesmee: in tutta la prima parte del film è davvero inguardabile mentre nella seconda parte quando assume i tratti veri della foy è molto meglio;)

  3. sery scrive:

    ciao a tutte/i mi hai levato le parole di bocca…ieri quando sono uscita dal cinema ero un fiume in piena,mi sono commossa tantissimo all’inizio per la presentazione sono rimasta anche sorpresa perchè nessun film era mai iniziato in questo modo semplicemente stupendo…Kris come vampira è stata fenomenale si è visto che ci ha messa tutta se stessa e si è divertita un mondo ad interpretarla ma comunque tutti quanti fantastici davvero rob tay tutti ho adorato la scena con charlie bellissima…
    secondo me il film più bello di tutta la saga martedì riandrò al cinema per accompaganare delle mie amiche e non vedo l’ora di rivederlo…e poi la battaglia da brivido veramente ben fatta…il più bello di tutti da 1 a 10 meriterebbe 100 lo consiglio a tutti anche a quelli che a mio parere per ignoranza o per moda hanno criticato la saga dall’inizio (ovviamente non mi riferisco a nessuno di questo stupendo sito)

  4. Annabell scrive:

    SEMBRA IERI QUANDO è COMINCIATO TUTTO ,ED ORA DOPO AVER VISTO L’ULTIMO SPETTACOLARE FILM , DEVO ASSOLUTAMENTE COMPLIMENTARMI CON BILL E STEPHENIE, MA ANCHE A IL MAGNIFICO TRIO KE SI è IMPEGNATO AL MASSIMO ,DAL 2008 al 2012! HO AMATO LA SCENOGRAFIA ,POSTI KE MI MANCHERANNO E LE MUSICHE CM CRISTINA PERRY E GREEN DAY KE HANNO DATO LA MAZZATA FINALE A NOI FANS ,PERCHè DOBBIAMO RINGRAZIARE SOLO LORO SE ABBIAMO AVUTO TUTTO QUESTO!!! KRISTEN HA DATO PROVA DI GRANDE RECITAZIONE, PROPRIO UNA VAMPIRA BADASS!! EDWARD ERA PIù UMANO, è COLUI KE HA DATO COMICITà AL FILM INSIEME AL MITICO JACOB .HO AMATO LA SCENA IN CUI EDWARD SPUNTA CON LA PICCOLA E DEVO DIRE KE ROB STAREBBE DA DIO CON UN BIMBO IN BRACCIO, MA A PARTE CIò NELLA LOTTA HO PERSO 1O ANNI DI VITA VEDENDOMI EDWARD KE CADE ,PER LA PRIMA VOLTA UMANO E BELLA KE ESPRIME TUTTO IL DOLORE E L’AMORE INCONDIZIONATO!!! MACKENZIE è BRAVISSIMA UN OTTIMA RENESMEE E BELLISSIMA.MA IL FINALE è UN ONORE E UN ELOGIO A NOI FANS perfettamente riuscito! NN CE ALTRO DA DIRE ,SOLO RINGRAZIO IL MAGICO TRIO ,IL REGISTA E TUTTO IL RESTO DEL CAST PERCHè VERAMENTE HANNO RESO MAGICI QUESTI CINQUE ANNI!!!SOLO MI MANCHERANNO VEDERE QUESTI FILM AL CINEMA E I PERSONAGGI DAL PRIMO ALL ULTIMO CM CHARLIE E RENEE, BELLA EDWARD E JACOB!E FORKS VANCUOVER TUTTO!!!

  5. Annabell scrive:

    però nn posso nn far riferimento alla radura e alle parole ETERNItà e FOREVER perchè deve sempre essere così anche umanamente parlando!!!!

Leave a Reply

(required)

(required)

*
Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.